Scroll Top
Direttore Sanitario STEFANIA PILONI Medico specialista in Ostetricia e Ginecologia | Docente all’Università degli Studi di Milano • Medicina Naturale • Medicina Complementare

Menopausa

menopausaI medici di GINECEA affiancano le donne nella scelta delicata del supporto alle cure in menopausa. Il ventaglio di scelta è offerto nell’ambito delle terapie ormonali sostitutive, oppure nelle scelte naturali (fitoterapia e omeopatia), e ancora nel programma innovativo degli ormoni bioidentici. Le scelte dunque comprendono: terapia con ormoni bioidentici (BHRT), con fitoestrogeni e fitoprogestinici, rimedi dolci contro le vampate, la secchezza vaginale, la sofferenza delle mucose, l’incontinenza, l’osteoporosi. Le terapie naturali sono ottime per sostenere le alterazioni dell’umore, la fragilità emotiva, insonnia, ansia, stress, difficoltà di concentrazione, sovraccarico intellettuale, debolezza, memoria labile. Gli ormoni bioidentici sono ottimi per la sessualità.

La terapia ormonale sostitutiva (HRT) viene affiancata alle terapie naturali dove si dimostri necessario: la cura con ormoni bioidentici e le terapie naturali sono proposte come primo progetto di cura.

 

LETTURE DI APPROFONDIMENTO

Le nuove cinquantenni

il Nuovo naturale